La passione per la terra, ma soprattutto la gratitudine per questa terra. Perché la Ciociaria è capace di donarci le olive migliori, quasi come fosse nostro dovere lavorarle ed estrarre quest’olio extra-vergine purissimo. Ci ha fatti esperti una lunga tradizione, piena di storie di vita e di proprietà nutritive, di famiglie e di antichi sapori. Come solo un grande extra-vergine sa essere.
Il deramifogliatore si avvale di un sistema che separa le olive da foglie, peduncoli, piccoli rami e tutti gli altri corpi estranei.
La lavatrice ha un sistema di lavaggio e di risciacquo delle olive. Queste prime due fasi permettono una perfetta pulizia delle olive da molire
Il frangitore adotta un nostro sistema lamellare sia nel rotore che nello statore, ciò consente una frangitura soffice con assenza di riscaldamento, addirittura le olive frante hanno una temperatura in uscita più bassa delle classiche macine a pietra.
Il gruppo gramolazione è composto di 5 gramole chiuse ermeticamente per evitare l‘ossidazione della pasta che lavorano in modo autonomo e per singole partite dei clienti, ogni gramola è provvista di una sonda immersa nella pasta di olive che rileva la temperatura della stessa e la trasmette al computer. Sul computer impostiamo la temperatura che si addice di più alla pasta in gramolazione, ogni varietà di olive ha bisogno di una diversa gramolazione in base allo stato di maturazione ed alla tipologia dell’annata di produzione.
La pasta delle olive viene inviata al decanter che separa olio, acqua di vegetazione delle olive e sansa.
L’olio che viene fuori dal decanter contiene ancora acqua di vegetazione, per questo motivo viene inviato al separatore finale dal quale viene fuori un olio pulito e pronto alla consumazione.