Siamo uno dei più antichi frantoi al mondo, produttori di olio extra vergine di oliva da undici generazioni, un’arte tramandata di padre in figlio dal XVIII secolo quando a Ripi, Francesco Cavalli ha iniziato a scrivere la storia della nostra famiglia.
Francesco, originario di Modena, viene inviato nel nostro territorio come funzionario dello Stato Pontificio. Con la dote ricevuta acquista 60 ettari di terreno, si sposa e mette su famiglia. Si guadagna la stima e il rispetto di tutti integrandosi con gran dignità nel contesto sociale del paese.
Nonostante gli innumerevoli impegni, nel 1781 Francesco decide di istallare un mulino e un frantoio; dal primo iniziò a produrre farina e dal secondo a ricavare olio, per sé e per la popolazione della zona,per ben sei generazioni si usa un frantoio costituito da una macina in pietra trainata da un asino
Nonno Augusto, dà una svolta importantissima alla tecnica di produzione dell’olio sostituendo la forza animale con la forza motrice della corrente elettrica; aumentando cosi la capacità produttiva di cui anche i produttori dei paesi limitrofi iniziarono a giovare.
Viene installato un frantoio a ciclo continuo e spremitura a freddo di nuova tecnologia; questo, unito a studi approfonditi sulla coltvazione e sulla raccolta delle olive ci ha permesso di produrre un olio extravergine d’oliva di altissima qualità.
Abbiamo installato un impianto di ultima generazione per la lavorazion dell’olio, rinnovando il nostro ciclo produttivo dalla raccolta al prodotto finale.